La puntata di Pandora 01×06, quella di dicembre 2012, è dedicata all’opera di Erri De Luca e la voce di Miriàm è quella di Francesca Garioni. Puntata molto apprezzata e ascoltata, grazie al testo intenso e vibrante e grazie alla grande vicinanza di Francesca a quelle note e a quelle significanze.
La voce di Francesca, nella lettura del podcast, è nuda. Nessun suono, nessuna musica. Voce sola.
E’ stata una scelta precisa, la volevamo così.
Quello che succede in scena, dal vivo, acquista un sapore diverso. Lo stesso testo, le stesse parole, la stessa intensità si rende luminosa davanti ai nostri occhi. Aligi Colombi con le sue percussioni, originali e uniche, accompagna con precisa armonia ogni inflessione, ogni sussurro, ogni eco che dalla gola di Francesca si propaga nella stanza. Il silenzio accoglie ogni passaggio come fosse neve soffice.
Succede questo e non saprei come spiegarlo con altre parole, comunque non credo di avere parole più precise e migliori per rendervi la realtà.
Non posso che lasciare qui a testimonianza alcune foto dei live (grazie a Maria Paola Gabusi e Laura Giardina) e una registrazione audio (grazie a Giovanni Doge) per chi c’era, perché potrà ricordare, e per chi non c’era.
Grazie all’Autore dell’Opera, Erri De Luca, a cui si deve tutto e a Francesca e Aligi per il loro donarsi alla Storia facendola attraversare le pagine per arrivare fino a noi che sappiamo ascoltare.
ArciLago di Salò – 20 dicembre 2012
Registrazione di Giovanni Doge:
https://soundcloud.com/giovanni-doge/in-nome-della-madre-arci-sal
Foto di Maria Paola Gabusi
*************************************************************************************
Caffè Letterario – Brescia – 21 dicembre 2012
Foto di Laura Giardina