Le Voci di Pandora

In ordine di pubblicazione:

Francesca Martinelli

Francesca MartinelliNata a Brescia nel 1975 è tornata a vivere a Idro nel 2008, dopo aver vissuto per 14 anni tra Rimini, Londra, Trento e Roma (la città che ama di più). Laureata in Economia del Turismo ha ottenuto una specializzazione in Management delle destinazioni turistiche. Lavora in qualità di Regional Sales Manager per una società inglese che si occupa di sviluppare il business internazionale per strutture indipendenti. Nutre una grande passione per il teatro, fin dal liceo quando ha frequentato il corso del regista del Teatro dei Lumi di Salò, Marzio Manenti, con cui ancora collabora. Dopo il primo spettacolo (“L’Isola dei morti” di Strindberg), dieci anni dopo, ebbe l’opportunità di dedicarsi nuovamente alla sua passione frequentando la scuola “Ribalte” diretta da Enzo Garinei. Negli ultimi anni ha lavorato a: “Le nostre mani”, “Reietti, per Anna Politkovskaja” e “La forza di domandare” per la regia di Marzio Manenti.

Carmela Bortolotti

Carmela Bortolotti

Classe 1959, segno del Cancro. Speaker radiofonica professionista da oltre 30 anni, inizia la sua carriera nel 1977 all’età di 17 anni. Sono i mitici anni 70 quando nascono le radio libere. Capacità d’improvvisazione, è tutto ciò che è necessario. Poi la passione per la musica a cui fa seguito il contatto con il pubblico. Conduce per molti anni i programmi della mattina compresi gli spazi dedicati all’informazione. L’avvento dell’informatica, intorno alla metà degli anni 90, e soprattutto l’aumentare in modo esponenziale degli spazi promozionali nell’ambito dei palinsesti, riducono di molto il ruolo “attivo” del conduttore radiofonico: la scelta musicale non è più sua prerogativa. Per motivi organizzativi  trascorrerà  gli anni successivi dedicandosi esclusivamente all’informazione ma continuerà ad amare  in maniera viscerale tutto ciò che è comunicazione ed intrattenimento. Nel 1996 si iscrive ad un laboratorio teatrale del  paese in cui vive, San Felice del Benaco. Questa esperienza durerà ben sei anni e contribuirà a rinforzare le sue capacità espressive. Le capita spesso di essere “reclutata” per condurre eventi culturali (concerti, sfilate, spettacoli vari). Ama molto la lettura ad alta voce ed è per questo che partecipa, ogni volta che le si presenta l’occasione e con grande entusiasmo,  a reading di vario genere.

 

Emanuela Camozzi

emma

Attrice professionista dal 2004, partecipa a varie produzioni di teatro ragazzi per il teatro stabile di Verona come “Pippi Calzelunghe” (di A. Lindgren, biglietto d’oro 2008, tournée in Svizzera), “Pierino e il lupo” (con voce di Dario Fo e musiche di Prokof’ev), “Piccolo vento e le quattro stagioni” (musiche di Vivaldi) e “La freccia azzurra” (di Gianni Rodari, tournée negli Stati Uniti e in Bulgaria). Scrive e recita per lo spettacolo dedicato ai bambini “Sarò drago”, conduce corso di teatro infantile in Brasile e qui traduce e interpreta letture animate di “Pippi Calzelunghe”. Ha collaborato inoltre con altre compagnie come “Prometeo Teatro”(di Dario Spadon) e nelle feste del carnevale di Venezia. Organizzatrice e coduttrice di laboratori teatrali (esperienza anche all’estero), letture animate ed attività ludico-artistiche. Coordinatrice e animatrice di centri estivi ricreativi da diversi anni.

Paola Raggi

Paola Raggi

Nata a Salò nel 1970, vive a San Felice d/B con il marito e la figlia di sette anni. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e Francese) con indirizzo filologico-letterario presso l’Università Cattolica di Brescia. Lavora come impiegata commerciale, ma si dedica con immutata passione allo studio della storia, in particolare la storia medievale, della letteratura e, ovviamente, del teatro.

 

 

Miriam Gotti

_DSC8916

Attrice professionista, cantante, pedagoga, educatrice teatrale e musicale. Ha seguito numerosi corsi di canto, seminari e attività con logopedisti e artisti del mondo dello spettacolo e del teatro. Ha frequentato corsi di musicoterapia, psicofonia, voicing, voice craft, counselling a indirizzo artistico. Insegna come esperta in varie scuole dell’infanzia e conduce corsi di espressività corporea e vocale per adulti. Da qualche anno si occupa di canto corale, prevenzione vocale e propedeutica alla voce parlata e cantata.

 

 

Francesca Garioni

Francesca Garioni

Nata a Milano, nel 1962, dopo il diploma al Liceo Linguistico, ha studiato alla Sorbona di Parigi, ha frequentato un corso biennale di recitazione presso il CTA di Milano, e un corso presso L’Avogaria di Venezia. Ha lavorato in uno stage con Dario Fo e Franca Rame. Ha recitato in una moltitudine di spettacoli, di autori diversi (tra tutti Holderin, Fassbinder, Anna Politkovkaya), sotto la guida di diversi registi (C. Lievi, G. Tiraboschi, P. Arrigoni, A. Engeben, M. Manenti, Sara Poli… ). Collabora tuttora con l’Associazione “Il Chiaro del Bosco” dove tiene laboratori teatrali e di lettura con malati psichiatrici. Attualmente si dedica a letture con accompagnamento musicale di Aligi Colombi (percussioni, hang e suoni) per reading, presentazione di libri e convegni letterari.

Silvia Ruberti

Silvia Ruberti

Nata a Mantova, nel 1967, laureata in filosofia, ha studiato danza classica fino all’adolescenza. Ha frequentato un corso per attori alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, un corso di recitazione per il doppiaggio al “Centro Teatro Attivo” di Milano, un seminario di recitazione per la fiction televisiva, un master all’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale al Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni”. Ha recitato con l’Accademia Francesco Campogalliani di Mantova (Dario Fo, O’Casey, Pirandello, Caldwell, Goldoni, Fratti, Christie, Rostand), con “I Guitti” di Brescia e con il Teatro Stabile del Veneto.

 

Lina Coppola

Lina Coppola

Nata a Nola (NA) nel 1961 è di madrelingua tedesca. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università Statale di Milano, si avvicina al teatro nel 1989 dopo un periodo di formazione artistica che attraverso la danza, il mimo, il Tai Chi Chuan e lo Yoga le ha consentito di approfondire lo studio del movimento. Ha frequentato corsi e seminari con L. Ronconi, P. del Bono, D. Manfredini, M. Dioume, T. Sudana, M. Consagra, M. Francia, abbinando sempre lo studio della fisicità a quello delle tecniche teatrali. Nel 2004 elabora e conduce per conto del GAL GARDAVALSABBIA un progetto pilota dal titolo “Dalla Memoria Al Presente”, realizzato presso le scuole dell’infanzia di Turano, Gaino, Idro e Bagolino. Dal 2005 è referente unico del GAL per i progetti delle scuole dell’infanzia sul territorio dell’Alto Garda e Valsabbia. Conduce da anni corsi di approfondimento delle tecniche di animazione teatrale e yoga per insegnanti e genitori. Nel 2005 consegue il diploma di operatrice Shiatsu e si specializza con Dona Holleman in tecniche yoga. E’ socia fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale BodyMindCenter Alto Garda Bresciano Toscolano, dove insegna e conduce laboratori teatrali per adulti, ragazzi e bambini.

 

Livia Castellini

Livia Castellini

Ha iniziato l’esperienza teatrale nel 1978 con il CUT di Brescia, fondato e diretto dal Prof. Emo Marconi. Ha frequentato diversi Seminari per la formazione attoriale. Tra gli insegnanti ci sono: S. Missaglia, G.Manzari, P. Nuñez, Moni Ovadia, A. Talamonti, Y. Lebreton, R. Maggio, C. Molinari.  Ha studiato canto col  M° Michele Fiotta a Milano e al Conservatorio di Brescia. Fra i tanti allestimenti in cui ha recitato ama ricordare: “¿Que culpa tiene el tomate?” (Premio Scena Prima 1998); “Passione” con il regista e scrittore Giacomo Gamba; “Baba Yaga” con il GTE ; “Zoo di vetro” con Renzo Frusca, fondatore del “Piccolo teatro Città di Brescia”. Ha recitato al cinema, è doppiatrice di film, telefilms, telenovelas e cartoni animati, è speaker di documentari culturali (anche per la RAI) e di pubblicità. Tiene corsi di Dizione, Lettura espressiva, Propedeutica teatrale presso Accademie teatrali e musicali, Associazioni Culturali, Biblioteche, Scuole, e come aggiornamento per insegnanti.

http://www.liviacastellini.it/

 

Gianluigi Bergognini

_DSC0934

 

Nato a Salò nel 1962 si è dedicato per anni alla fotografia, al teatro e alla lettura interpretata. Ha frequentato per cinque anni un laboratorio teatrale portando in scena l’Antigone, Ibsen, Sartre, Cyrano de Bergerac; è stato protagonista di reading dedicati alle opere di Patrizia Cavalli, Elizabeth Bishop, Italo Calvino, Dino Buzzati e “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni. Scrive poesie e brevi racconti, le sue poesie sono state inserite in diverse raccolte poetica di Onirica Edizioni (Milano).

 

 

 

 

 

Elisabetta Belletti

_DSC0986

Betta ha avuto la fortuna di giocare con Daniele e Cesare Lievi al Teatro dell’Acqua dove  è stata Pantea ne “La morte di Empedocle” di Holderlin , poi con Fausto Ghirardini   è stata Cosimo ne  “Le vie degli alberi” (da “Il Barone Rampante” di Italo   Calvino)  con Alessandro Mor e Anna Dego ha partecipato a numerosi laboratori di improvvisazione, con Alessandro Mor e Alessandro Quattro ha lavorato a diversi  laboratori di studio intorno a una riduzione de  “Le tre sorelle” di A. Cechov. Continua a subire il fascino della voce, tra i suoi insegnanti  Jonathan Hart Makwaia, professor of Voice e performer del Roy Hart Theatre, e Lisbeth Hultman cantante lirica e terapista gestaltica danese. Si diverte a leggere e a raccontare storie. Insegna inglese prevalentemente agli adulti, traduce e fa l’interprete. Ha collaborato recentemente con Sara Poli come interprete dell’intervista a Marie France Ionesco per la realizzazione del video “Ionesco Segreto”.

 

 

 

 Alessandro Chiaf

_DSC0935

Inizia il suo percorso teatrale nel 1994 al C.U.T. “la Stanza” di Brescia sotto la direzione artistica di Maria Candida Toaldo; frequentando così i primi corsi di dizione e recitazione (M.C. Toaldo, B. Valenti), espressione corporea (G. Vezzoli), teatro danza (I. Faedo), musica nel teatro (L. Tessadrelli). Negli anni a seguire, grazie al centro universitario teatrale, partecipa a corsi e stage di varia natura: da recitazione avanzato (B. Valenti, M. Ghirardini, M. Salvalalio), a lettura espressiva di poesie (M. Engheben), passando per teatro danza (G. Rossi), danze multietniche (E. Bondavalli), scrittura drammaturgica (R. Gabrielli), commedia dell’arte (E. Bonavera, arlecchino del “piccolo”), mimo e pantomima (E. Serra, assistente di Marcel Marceau), trance masks (S. Tani allievo di Steve Jarand). Dal ’94 ad oggi ha portato sul palco i ruoli più disparati, interpretando così spettacoli d’ogni genere (Don Giovanni, Aspettando Godot, Tre sull’altalena-di L. Lunari, Ricorda con rabbia-di J Osborne, Interrogatorio a Maria-di G. Testori, I bravi- di D. Fo, Pinocchia-di S. Benni, Dall’origine al peccato-mimodramma curato da E. Serra, Macbeth, Medea-di C. Wolf (di cui ha curato anche il riadattamento teatrale).  Grazie alla collaborazione tra il C.U.T. e l’Università Cattolica (sede di Brescia) ha contribuito come docente nel 2013 nei corsi: ”Corso di dizione e di gestione della voce” e “Prima della scena”; dal 2009 segue i progetti teatrali che uniscono i ragazzi della “Fo.b.a.p.” (fondazione bresciana psicodisabili) ai bambini della scuola elementare “Raffaello Sanzio”.  Dal 2006 arricchisce il suo bagaglio teatrale con i corsi dei “Match d’improvvisazione Teatrale” tenuti da Federico Stefanelli (coach della nazionale italiana dei match d’improvvisazione) e dai vari stage interni d’aggiornamento come: narrazione teatrale, creazione e azione di un personaggio, la forza delle emozioni sul palco, long form. Dal 2010 è insegnante ai corsi base dei match d’improvvisazione teatrale.

Silvia Visini

Nata a Brescia nel 1970, laur119eata in Lingue, da sempre si appassiona  al linguaggio come strumento privilegiato di comunicazione e conoscenza degli altri e di noi stessi, percorrendo viaggi nella traduzione, attraverso l’intertestualità e le storie. Da alcuni anni si è divertita a giocare in laboratori di lettura espressiva, di poesia e teatrali, interpretando ruoli in opere classiche (Antigone), nel teatro dell’Assurdo (Ionesco, Boris Vian), traducendo e interpretando poesie di Elizabeth Bishop e offrendo la sua voce in numerosi reading (Italo Calvino, Luigi Pirandello, premiazioni e presentazioni di libri e mostre).

 

 

Lascia un commento